Pagine

sabato 20 luglio 2013

                                                                                                                                          I PROTAGONISTI
ESTATE 2013   
CONFRONTO ORSINI - PIANORI

Giovedì 25 luglio 2013 ore 21 
Arena Hesperia a Meldola

A cura del Comune di Meldola e dell’Associazione Alteo Dolcini

Presentazione del libro 
GIOVANNI PIANORI  detto il Brisighellino 
“Osare e morire” per l’Italia e per Mazzini
autore: Enzio Strada, scrittore e storico cervese
introduce: Patrizia Capitanio, presidente pro loco Faenza 
                                                           
Nell’ambito della rassegna estiva di autori letterari, curata dal  Comune di Meldola, viene presentato il libro di Enzio Strada, scrittore e studioso cervese, sul patriota risorgimentale Giovanni Pianori. Introduzione di Patrizia Capitanio, scrittrice e presidente della Pro Loco di Faenza.
La città di Felice Orsini ospita un inedito confronto fra le vicende umane e storiche di Giovanni Pianori e del patriota meldolese. Accomunati dallo stesso obiettivo (l’assassinio  del tiranno francese Napoleone III), dalle stesse radici romagnole e dallo stesso maestro, Giuseppe Mazzini. Divisi dagli esiti delle loro azioni: entrambi non riuscirono ad uccidere Napoleone III ma l’attentato di Orsini provocò una strage (12 morti e 156 feriti) mentre quello di Pianori non provocò nessuna vittima. Nonostante il caso Pianori sia diventato in Francia l’emblema delle lotte politiche e civili guidate da Victor Hugo, in Italia solo recentemente, grazie al libro di Strada, è aumentato l’interesse per il suo gesto, le motivazioni che lo ispirarono e gli effetti che determinò.  

 Il libro presenta numerosi documenti inediti per raccontare la storia avvincente, umana e politica, di Giovanni Pianori, il patriota romagnolo che il 28 aprile 1855 a Parigi attentò alla vita dell’imperatore francese Napoleone III. Il suo gesto, lodato da Mazzini, determinò importanti conseguenze internazionali.
L’autore ha svolto una imponente opera di ricerca e analisi dei documenti conservati negli archivi di Londra, Parigi, Roma, Torino, Firenze, Ravenna, Faenza e soprattutto nell’Archivio Segreto Vaticano. Il risultato è un testo che ristabilisce, dopo oltre centocinquant’anni, la verità su Giovanni Pianori e il suo attentato contro l’imperatore francese Napoleone III.
 Un’opera che già dalle prime pagine introduce il lettore nelle vicissitudini del Brisighellino con uno stile sospeso fra l’inchiesta giornalistica e il giallo storico. Oltre quarant’anni di ricerche hanno consentito a Enzio Strada  di ricostruire la vicenda umana e politica di Pianori e della feroce persecuzione che colpì i suoi familiari, colpevoli soltanto di portarne lo stesso cognome.  (Andrea Dolcini) www.alteodolcini.com

CARTABIANCAEDITORE@VIRGILIO.IT 0546621977

Nessun commento:

Posta un commento